LA CATTEDRALE

Per raggiungere le Cantine De’ Ricci vi sono due entrate: da Via Ricci o da Via di Collazzi. Via Ricci è situata nella parte più alta della città, vicino a Piazza Grande e si accede alla Cantina attraverso una monumentale scala equestre, eseguita con una suggestiva trama di mattoni.

Da qui si scende in sacrale silenzio alla parte centrale della stupenda cantina, caratterizzata da una fitta tessitura in cotto. La cantina è suddivisa in tre navate longitudinali dove imponenti pilastri (mt. 6,70) sorreggono immense arcate a tutto sesto e volte a crociera, il cui insieme ricorda appunto una Cattedrale Romano-Gotica.
Le spettacolari dimensioni della struttura, le slanciate ma allo stesso tempo poderose proporzioni, la loro ubicazione al di sotto del cosiddetto “Sasso” di Montepulciano, il suolo tufaceo nel quale la cantina è stata scavata, uniti ad un’accurata ventilazione, consentono di mantenere il vino ad una temperatura e umidità costante ideale per tutto l’anno.

Nel rispetto della filosofia di produzione di grandi vini rossi, impostati sull’invecchiamento in legno qui troviamo file di enormi botti di Rovere di Slavonia , perfettamente conservate, ove riposano migliaia di ettolitri di Vino Nobile di Montepulciano e altre file con dozzine di Tonneaux e barriques di pregiato legno francese.

Altri ambienti della cantina storica si spingono restringendosi gradatamente in profondità interrati nel tufo sabbioso e penetrando nella penombra, creano percorsi di suggestivi cunicoli che, da ritrovamenti fossili denotano origini antichissime.